loading...

giovedì 5 marzo 2009

Amore come arte.... Amore come dono.....




“ Anche quando tutto sembra perduto,
continuiamo ad andare in cerca di amore! ”



Ho letto questa frase tanti anni fa, era il ’68, allora ero molto giovane! Era scritta sui muri di una casa occupata, a Milano; era scritta a grandi caratteri colorati e allora mi ha colpito il contrasto tra i colori vivaci, brillanti pieni di gioia, di saggezza…. di futuro e il contesto di degrado e fatiscenza.

Ogni volta che sono in crisi, ancora oggi, la rileggo, ed ogni volta riesce a darmi speranza, carica e … voglia. E’ un’ancora di salvezza e mi aiuta a ritrovare fiducia nell’amore e nel futuro.

Il nostro mondo, la nostra società sembrano chiusi all’amore, eppure tutti abbiamo tanta voglia di bene, di amore, di intimità, di rapporti soddisfacenti con gli altri, di tenerezza e di gioia.

Molti hanno paura dell’amore, paura di darsi completamente perché sanno quanto sia doloroso correre il rischio di amare e rimanere delusi, vanno alla ricerca di intimità senza rischio, di piacere senza un vero investimento emotivo, hanno talmente paura della sofferenza generata dalla delusione, da rinunciare alle possibilità di amore e di felicità che gli si offrono nel loro percorso di vita.

Siamo tutti in cerca di amore, ma spesso cerchiamo certezze in amore. Dietro al cinismo si mascherano i cuori delusi e traditi.

Molte persone non si pongono domande sull’amore e si rifiutano di cercarne un significato. Per costoro l’amore è una semplice realtà che va vissuta, qualcosa che ci capita, è un fenomeno sul quale non occorre riflettere. Non vogliono collegare la solitudine e la confusione che riempiono la loro vita con una inadeguata conoscenza dell’amore stresso.

L’amore è indispensabile all’esistenza, eppure, in molti casi, ne ignoriamo il vero significato.
Per lo più l’amore viene scambiato con il bisogno di essere amati.

In questo modo un ATTO CREATIVO, DINAMICO e STIMOLANTE si trasforma in tentativo egoistico di piacere.

Erich Fromm, psicoanalista americano, di origine tedesca, del 1900 dice: “…Ma il vero amore è un sentimento molto più profondo, che richiede sforzo e saggezza ma, soprattutto, è qualcosa perchè si può imparare”

.-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali