loading...

giovedì 9 luglio 2009

TANGO



I corsi che insegnano il tango si sono moltiplicati, per non parlare delle tangherie, dove gli appassionati si esercitano, accendendo vere e proprie sfide. Alle qualità affascinanti del ballo ora si aggiunge una proprietà benefica per la salute: il tango diventa una cura, per il corpo e la mente, per conoscere se stessi e le proprie emozioni.



La conoscenza di sé

La tangoterapia si rivolge a chiunque voglia conoscere se se stesso e migliorare i suoi rapporti con gli altri, sia in coppia sia a livello personale. I corsi sono frequentati da un pubblico che va dai 30 ai 65 anni circa. Il primo obiettivo di questi corsi è quello di portare i partecipanti a discriminare maggiormente tra la propria parte attiva, propositiva, determinata e quella più ricettiva, sensibile e di attesa, con l’idea che interpretando il ballo come una metafora della vita stessa, una maggiore consapevolezza di queste parti possa permettere di affrontare la vita in modo equilibrato e di scegliere di volta in volta quale e come utilizzare. Solitamente il corso prevede un preliminare seminario base, nel quale si imparano anche i primi passi del tango, e dei successivi corsi di approfondimento sulla seduzione, la fiducia o il linguaggio del corpo.


L’alternanza dei ruoli

La tangoterapia non solo insegna i passi base di questa danza, ma ha come scopo principale quello di esplorare ciò che avviene quando un corpo ne guida un altro e quando invece ci si lascia guidare, sperimentando l’alternanza dei ruoli, la parte attiva, intenzionale e determinata i noi stessi, corrispondente al ruolo maschile nel tango, e quella ricettiva, dolce e immediata, coincidente al ruolo femminile nel ballo. Non serve partecipare in coppia, proprio perché ognuno deve sentirsi libero di mettere in atto una delle due parti (maschile/femminile), alternarle, a seconda del momento; nel ballo come nella vita la polarità maschile è solo una metafora di quella femminile.



La seduzione

Nel tango la donna seduce lasciando “plasmare” all’uomo il proprio corpo per pochi minuti, ma al contempo facendogli sentire che è presente, ha un peso e una dinamica. In questo ballo si lanciano una miriade di messaggi non codificati, ma precisi, che esprimono emozioni meglio di tante parole. Per l’uomo, la seduzione nel tango, è fatta di rassicurazioni e determinazione dettata da comando continuo ed avvolgente. Si tratta di una seduzione attiva, che però raggiunge una sicurezza solo quando la donna si affida tra le sue braccia.


Per saperne i più

La tangoterapia è nata in Argentina nel 2008, e in contemporanea è stata fondata anche l’Associazione internazionale di terapeuti di tangoterapia con sede a Cardiff, in Gran Bretagna. Per avere informazioni più dettagliate sui corsi e i seminari, si può consultare il sito Tangoterapia.it.

-

.
 .
 .

-

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali