loading...

martedì 8 settembre 2009

guardare le persone negli occhi



Una delle cose che mi piace osservare di più nelle persone con le quali parlo sono gli occhi. Questa è una delle cose a cui mi dispiace dover rinunciare quando parlo con una persona su internet. Certo internet ha altri vantaggi ma non mi consente di guardare le persone negli occhi!

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, questo è vero, lo sanno tutti, ma pochi sanno che osservando una persona negli occhi è possibile intuirne i pensieri inconsci. Ehehe, le prime volte che si sente parlare di "segnali di accesso oculari" ci si sente quasi in dovere di non guardare gli occhi delle persone per evitare di tradirne la privacy.

Ovviamente non stiamo parlando di lettura del pensiero, ma i segnali di accesso oculari ci consendono di capire a quale sistema rappresentazionale stiamo accedendo.

Ricordi cosa sono i sistemi rappresentazionali? Sono i sistemi attraverso i quali le persone rappresentano la realtà, in poche parole i 5 sensi. Semplificati in 3 : VAK. Visivo, Auditivo e Cinestesico.

Ebbene, Richard Bandler, co-fondatore della Programmazione Neuro Linguistica, ha scoperto che le persone muovono gli occhi in base a quale sistema rappresentazionale stanno accedendo. In base a questo schema



E questo è il significato di tutti gli stimoli

Vc vuol dire Visivo Costruito, una cosa che ci stiamo immaginando (è possibile osservare questa reazione ponendo al nostro interlocutore domande come ”come te li immagini gli alieni?”)
Vr vuol dire Visivo Ricordato, un immagine che abbiamo già visto e stiamo ricordando (è possibile osservare questa reazione ponendo al nostro interlocutore domande come ”come è fatta la tua casa?”)
Ac vuol dire Auditivo Costruito, un suono che stiamo creando (è possibile osservare questa reazione ponendo al nostro interlocutore domande come ”come te li immagini i suoni che facevano i Dinosauri?”)
Ar vuol dire Auditivo Ricordato, un suono già sentito e che stiamo ricordando (è possibile osservare questa reazione ponendo al nostro interlocutore domande come ”quale è la tua musica preferita?”)
K vuol dire cinestesico, tutte le sensazioni corporee ed emozionali
Ad infine è il dialogo interno

Come ti dicevo non possiamo leggere il pensiero del nostro interlocutore ma, facendo un po’ di attenzione possiamo intuire qualcosa. Ovviamente tutto questo ci serve per migliorare il nostro tipo di comunicazione. Pensaci, se sai a che tipo di sistema rappresentazionale il tuo interlocutore stà facendo riferimento puoi decidere di usarlo anche tu e porti quindi in sintonia con la persona che ti sta di fronte.

Il meccanismo può sembrare un po’ complicato, in realtà basta un poco di esercitazione ed esperienza

Rocco
.
-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali