loading...

mercoledì 16 settembre 2009

IL DIAFRAMMA


.
Il diaframma

Tra i tanti metodi contraccettivi, il diaframma appartiene a quelli detti di barriera, insieme al profilattico e alla spirale. Attualmente è poco usato, perché spodestato dall’avvento di altri metodi come la pillola.


Cos’è

Il diaframma è una coppetta di lattice che si inserisce in vagina e va a coprire il collo dell’utero, in modo che gli spermatozoi non possano risalire attraverso il canale cervicale.
È formato da una semisfera di gomma morbida con il bordo più spesso nel quale si trova una molla a spirale, in alcuni modelli c'è una molla piatta oppure due archetti flessibili di metallo, che servono per mantenerlo fisso contro la cervice.
Può essere usato in qualsiasi momento del ciclo, anche durante le mestruazioni, se si è disturbati dalla presenza del flusso. Va inserito prima della penetrazione insieme a una crema spermicida, che aumenta la sua sicurezza contraccettiva, stimata tra il 94 e il 99%.
La coppetta va rimossa 6 ore dopo il rapporto, per evitare che gli spermatozoi raggiungano l’utero. Una volta tolto va lavato con acqua e sapone, asciugato e cosparso di borotalco, infine riposto nella sua custodia.
Il diaframma, a differenza del profilattico, dura anche un paio di anni, sempre che non cambino le dimensioni dell’utero della donna (gravidanze, prolassi). Il ginecologo che prescrive questo metodo, deve indicare la misura e il modello adatto a ogni specifica donna, e deve insegnarle ad inserirlo e rimuoverlo. Spesso sono le ostetriche ad accompagnare la donna in questo cammino, in una seduta di circa un’ora, in cui aiutano la donna a conoscere meglio la propria parte femminile.



Limiti

Il diaframma non dà alcun effetto collaterale, salvo i casi in cui si è allergici al lattice; il problema, però, può essere di tipo organizzativo. Il suo inserimento va effettuato in anticipo, richiede di essere tenuto per alcune ore dopo il rapporto, e per alcune donne l’applicazione può risultare difficile o sgradevole. Inoltre non protegge dalle malattie a trasmissione sessuale, ed è sconsigliato alle donne che soffrono di cistiti ricorrenti, o che hanno un prolasso.





L’uso di spermicidi

L’efficacia del diaframma aumenta se il suo uso viene combinato con gli spermicidi, creme a base di acido lattico che servono a ridurre la vitalità degli spermatozoi e alterano il Ph vaginale, ostruendo la cervice uterina. Le creme spermicide perdono di efficacia dopo 5 ore; perciò, se si vuole avere un rapporto quando sono trascorse più di 5 ore dall'applicazione del diaframma, occorre aggiungere altra crema o gelatina spermicida, senza togliere però il diaframma.




A chi è indicato

Il diaframma può essere usato da tutte le donne, tuttavia è consigliato alle donne responsabili, che si ricordano di inserirlo prima di ogni rapporto. Spesso viene utilizzato da persone che hanno una storia fissa, perché l’inserimento può richiedere una certa intimità di coppia.


.
-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali