loading...

mercoledì 29 settembre 2010

Amore e sesso dopo i 50 anni



La passione non invecchia, e nemmeno il desiderio. Anzi, spesso dopo gli “anta” la sessualità vive una seconda giovinezza.



Ormai anche tv e media ne parlano senza tabù, e spesso capita di ascoltare interviste a coppie non più giovanissime, che raccontano di quanto sia bello svegliarsi ancora con la persona che si ama. Sesso e amore non hanno età perché ci si può innamorare e corteggiare tutta la vita, così come prosegue la vita sessuale dopo gli “anta”. Ovviamente il segreto è accettare i cambiamenti.
Secondo studi e interviste recentissime le donne più attive sessualmente sarebbero proprio le quarantenni e le cinquantenni, tanto che sono sempre di più le donne di questa età che ricercano partner più giovani, che possano loro garantire appagamento. Una vita sessuale appagante pare sia l’ingrediente fondamentale per tenere alta l’autostima, sentirsi in forma e psicologicamente serene.
Nuovi approcci
Non è necessario essere stati dei grandi amatori nel passato, per vivere un rapporto sentimentale felice dopo i cinquant’anni. In questa nuova fase della vita si possono scoprire altre forme di approccio alla sessualità, completamente diverse da quelle del passato. In questo periodo si può assaporare una nuova intimità che gli impegni passati ci hanno impedito. La sessualità nella seconda metà della vita poi, aiuta a ritrovare la voglia di vivere e condividere, di amare in maniera più pura, esperta e consapevole, libero da condizionamenti sociali e familiari.
Accettare il corpo che cambia
Per vivere un sesso appagate dopo i cinquant’anni bisogna adattare le aspettative: è impossibile sperare di avere le stesse prestazioni di un tempo, e non si può pretendere che il nostro corpo sia come quello di quando si era giovani. Fondamentale è sapersi accettare e adattare il corpo ai nuovi stimoli sessuali senza paura. La cura d sé è fondamentale, il parrucchiere, l’estetista, il trucco e un bel vestito fanno sentire più sicuri, e servono a comunicare a se stessi e agli altri amore per la vita.
Non bisogna buttarsi giù e vedere solo difetti, perché la sessualità e la passionalità si basa su un equilibrio tra fattori emotivi e fisici. Bisogna anche cercare di non avere paure ingiustificate che rischiano altrimenti di compromettere il rapporto.
Il fatto di vere un/a partner giusto aiuta molto: è importante che l’altra persona non abbia aspettative e pretese, ma capisca che nella vita si cambia.





Come cambia lei
Quando una donna entra in menopausa, non vive solo
 cambiamenti fisici, ma soprattutto psicologici che con le loro modalità di espressione (ansia, irritabilità, depressione...) causano nella donna un disturbo di identità. Se prima la vita sessuale e sociale era piena e gratificate potrà esserlo ancora, l’importante è accettare i cambiamenti. Se il calo degli ormoni e la secchezza vaginale provocata dalla menopausa causano perdita della libido, basta parlarne con il medico che prescriverà dei gel a base di estrogeni. Se il problema poi riguarda anche un’atrofia della mucosa vaginale, bruciore e perdita di sangue, si può, anche in questo caso, ovviare al problema con degli ormoni. Ma l’importante è non arrendersi, e parlarne sempre, sia con il partner sia con un medico.





Come cambia lui
Per l’uomo la situazione è diversa: dal punto di vista riproduttivo è sempre fertile, anche se con gli anni diminuisce la produzione ormonale. Tuttavia i cambiamenti sono lenti e non interferiscono con la vita sessuale. Con l’avanzare dell’età però gli uomini tendono a raggiungere l’orgasmo molto prima e l’eiaculazione è meno energica. In seguito la fase refrattaria si allunga molto, ma ciò non significa che ci sono dei problemi, semplicemente la sessualità cambia. Talvolta subentrano problemi di erezione, per cause fisiologiche o psicologiche. In questi casi non arrendersi, ma parlare con il proprio medico che può prescrivere una cura ormonale, ma assolutamente da evitare il fai da te con le famose pillole dell’amore.

-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali