loading...

mercoledì 22 settembre 2010

Trasgressioni giovanili



Qualche bacio omosessuale, coppie aperte, alcol, droghe. Di tutto un po’, ma senza esagerare troppo. Secondo una ricerca di qualche mese fa (realizzata dalla Swg e pubblicata dall’inserto del Corriere della sera), questo è l’identikit dei giovanissimi: pronti a ribellarsi ma sotto la protezione di mamma e papà.


Le trasgressioni
La lista delle trasgressioni possibili in un gruppo di giovani adolescenti e tardo adolescenti è piuttosto varia; si condividono ribellioni possibili e limiti autoimposti. Baciare una persona dello stesso sesso si può fare, così come partecipare ad un rave party, e dipingere graffiti sui muri della città. Cocaina e ecstasy, invece vengono tenute lontane da alcuni, e provate solo occasionalmente da altri. La cronaca racconta di ragazzi completamente sregolati, al peggio, con la testa vuota e la mano sempre stretta intorno al bicchiere, ma non tutti gli adolescenti sono così, c’è anche chi considera una trasgressione scrivere una canzone e urlarla a squarciagola sotto la finestra della scuola, o imprimere frasi romantiche sulla strada, affinché tutti possano leggere la passione che si sta vivendo.
Cos’è la trasgressione per gli adolescenti?
I ragazzi hanno voglia di sballare, ma senza esagerare e soprattutto spesso chiedono, direttamente o indirettamente, di definire dei recinti da non oltrepassare. Per loro trasgredire non è un modo per attirare attenzione, e nemmeno un modo per provare esperienze nuove, ma significa andare contro delle regole. La scelta è individuale non di gruppo come tanti pensano, è un fare qualcosa che gli adulti ti proibiscono, e già per te è eccitante questo. Secondo gli adolescenti, poi, esiste un naturale istinto di autoconservazione, al quale alcuni tengono molto. Sul discorso droghe per esempio, c’è una netta distinzione tra chi prende pasticche e sniffa coca, e chi invece si fa gli spinelli. Nella ricerca a cui hanno partecipato, i giovani sostengono che un conto è farsi le canne e un altro sono le droghe più pesanti; quindi ci si divide in quelli che sniffano e in quelli che fumano, e gli uni non entrano nel gruppo degli altri. In pratica la maggior parte dei giovani di oggi rispetto a quelli degli anni ’80 rifuggono quello che sentono come un pericolo per la sopravvivenza.
Il sesso
In materia di sesso i giovani di questa generazione sono apparentemente disinvolti: lo fanno spesso, anche con chi hanno appena conosciuto e talvolta si tradiscono, perché preferiscono farlo ora. Quando avranno l’anello al dito certe trasgressioni non si faranno più. Ma il sesso per la maggior parte è rispetto dei limiti e soprattutto dell’altra persona.
Le regole
Per quasi tutti i 300 intervistati gli aspetti più importanti della vita sono comunque famiglia e amicizie, e sono i genitori ad averli condizionati nella scelta dei valori di base. E non politici, band musicali o vip, come in tanti credono. Gli adolescenti non si fanno condizionare dall’esterno, ma al contrario il sistema è centripeto, loro si sentono al centro e intorno ricercano le regole di mamma e papà. I divieti famigliari servono, anche perché se no come si fa a trasgredire? E poi è chiaro: i genitori ti danno le regole, poi quando cresci ti fai le tue idee, ti scontri e ti ribelli, ma soprattutto servono a costruire un pensiero autonomo.
I genitori di oggi rispetto a quelli di un tempo hanno creato figli completi: un tempo la comunicazione adulto-adolescente era univoca, se fai va bene, se non fai sei punito. Ora ci si scontra, si parla e alla fine è difficile che il figlio si contrapponga completamente.

-


.

2 commenti:

  1. Non ho granché in comune con questa generazione, almeno per quanto riguarda la "trasgressione", ecc. Non so quanto possa aiutare a crescere il fatto di provare un po' di tutto senza sentirne davvero il bisogno... Però invidio chi riesce a "definire" la sua sessualità prima dei vent'anni...io ci sto arrivando e sono sui quaranta! E non so come dare spazio alla parte di me che è emersa.

    RispondiElimina
  2. IO SONO SUI CINQUANTA ORMAI , E DEVO DIRE KE NEL SESSO , DIPENDE SEMPRE DAL PARTNER KE HAI AL TUO FIANCO , SE TRANQUILLAMENTE AMA LA CREATIVITA' E' SODDISFACENTE X ENTRAMBI ,,,,,

    RispondiElimina

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali