loading...

giovedì 23 gennaio 2014

Consigli Utili per i Genitori che si stanno Separando



Consigli Utili per i Genitori che si stanno Separando

Di seguito, alcune riflessioni circa i comportamenti che dovrebbero adottare i genitori che si stanno separando: Prima di tutto è fondamentale spiegare ai propri figli ciò che sta succedendo, nel modo più chiaro, semplice e concreto possibile; ovviamente, bisogna sempre considerare l’età del bambino e fornire spiegazione adeguate al suo sviluppo. Non essere chiari su cosa sta succedendo può portare allo sviluppo di fantasie errate che potrebbero spaventare e provocare sentimenti di colpa e vergogna, fino a sviluppare, in alcuni casi, forme di depressione. Proprio per questo, i genitori devono rassicurare i bambini che quello che sta accadendo non è colpa loro, ma una decisione che riguarda esclusivamente gli adulti. La mamma e il papà, questo è bene ribadirlo, continueranno a essere e a fare i genitori, anche se sono separati.

Occorre evitare di mostrare sentimenti di rabbia e dolore in maniera intensa ed esasperata di fronte ai propri figli che, non capendo fino in fondo la situazione, rischierebbero di spaventarsi e di sviluppare sentimenti di colpa. Ne conseguono, spesso, dei tentativi fallimentari da parte dei bambini di risollevare moralmente il genitore, dando vita a un circolo vizioso di demoralizzazione e sfiducia in sè stessi. Inoltre, è bene evitare di criticare e ridicolizzare l’ex coniuge di fronte al figlio, in modo tale da non costringere i bambini a schierarsi con uno o con l’altro genitore.Occorre ricordarsi, quindi, che è fondamentale mettere sempre al primo posto le esigenze e le necessità dei figli.

Bisogna stare attenti che il fisiologico senso di colpa che i genitori provano durante la separazione non diventi una scusa per viziare i bambini o concedere loro qualsiasi cosa essi vogliano. Occorrono sempre delle regole ben definite e chiare, al fine di promuovere uno sviluppo sano del bambino.

Anche se spesso è molto difficile, occorre mantenere una relazione cooperativa tra genitori per portare riuscire a svolgere in maniera adeguata il loro ruolo. I bambini devono capire che nonostante la separazione, i genitori continueranno a esserci sempre: non basta ripeterlo, bisogna anche dimostrarlo.

Procedere gradualmente laddove si voglia ricostruire una nuova vita sentimentale, dando vita a una nuova famiglia, in modo che i bambini riescano ad accettare e comprendere la scelta dei genitori. Occorre che i bambini si abituino gradualmente alle varie transizioni, in modo da metabolizzare e accettare i cambiamenti che stanno vivendo.

E’ importante stare vicino ai bambini che stanno vivendo la separazione, per spiegare loro quello che sta succedendo, per fare domande e rispondere ai loro interrogativi. A volte, i genitori sono troppo presi dal dolore o non riescono a trovare le parole giuste per parlare al figlio di una questione tanto delicata; spesso, invece, i genitori sono molto empatici con i loro bambini e riescono a stare loro vicino in modo rassicurante e protettivo. In entrambi i casi, può essere utile offrire ai bambini uno spazio di ascolto, di condivisione e di riflessione circa quello che stanno vivendo, insieme a professionisti competenti e preparati.


.

.
leggi tutto sullo zodiaco
.



NON AFFIDARTI A DEI CIARLATANI GIOCA  LE TUE CARTE 

http://www.mundimago.org/carte.html


GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO


.

.
. Bookmark and Share .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali