loading...

giovedì 15 febbraio 2018

San Faustino: Oggi è la Festa dei Single



San Faustino, Oggi è la Festa dei Single
Patrono dei Cuori Solitari

San Valentino, con tutte le sdolcinate romanticherie da innamorati che si porta dietro, è passato ed è arrivato San Faustino. Il 15 febbraio è il giorno dei single, dedicato a chi ancora non ha trovato l'amore, che può prendersi una piccola rivincita dopo essersi sorbito le effusioni amorose degli altri il giorno di San Valentino. Seppure curiosa e divertente, la festa dei single è una tradizione recente e ancora poco nota rispetto a quella degli innamorati. Come si legge sul consueto rapporto di Confesercenti, infatti, se anche in questo 2018  la tradizione di San Valentino resiste e viene celebrata dal 24% degli italiani per una spesa complessiva intorno ai 100 milioni di euro, San Faustino riscuote un'adesione decisamente più modesta. 
La festa dei single sarebbe infatti celebrata solo dal 7% della popolazione.

DALLA CENETTA ROMANTICA AL FOOD DELIVERY - Diverso è anche l'approccio al cibo dei single rispetto a quello delle coppie. Infatti, se ben il 67% di chi ha festeggiato san valentino l'ha fatto con una cenetta romantica, secondo un'interessante studio organizzato dall'osservatorio di Just Eat, per San Faustino a farla da padrone è il food delivery, sempre più un'alternativa di successo negli appuntamenti dei single italiani. Per il 42% di questa categoria infatti, organizzare a casa la cena con un potenziale partner offre quella comodità e tranquillità che permettono di trascorrere tempo di qualità (20%), sentendosi a proprio agio (20%).


GRUPPO FACEBOOK

Per quanto riguarda la scelta del cibo, la pizza rimane salda al primo posto, anche se per il 30% emerge la preferenza di cibi sofisticati e trendy come il sushi. In aumento anche la nuova tendenza dell'hamburger (20%). Il cibo da conquista cambia anche in base all'età, pizza per i giovanissimi della generazione Z (18-25), sushi per i Millennials (26-34) e cucina varia e tradizionale per gli Xennials (35-41).  L'occasione che i single italiani considerano la migliore per un primo appuntamento continua a essere la cena (60%) per il suo alto potenziale romantico, seguita a molta distanza dal pranzo, inteso come momento ideale per un primo appuntamento solo nel caso in cui si voglia avere un approccio più rilassato (18%).

SAN FAUSTINO TRA STORIA E LEGGENDA - A voler essere storicamente accurati, San Faustino, patrono di Brescia insieme a Giovita, non ha molto a che fare con i single. I due santi facevano infatti parte della nobiltà bresciana del II secolo e furono convertiti al cristianesimo dal vescovo Apollonio dopo una carriera militare come cavalieri. La loro abilità nel predicare li rese invisi alla maggior parte dei nobili, e i due subirono il martirio il 15 febbraio di uno anno tra il 120 e il 134 D.c. Succesivamente le loro gesta vennero esaltate dai longobardi e si narra che nel 1438 i due santi apparvero sulle mura di Brescia per respingere a mani nude 
le cannonate degli invasori milanesi.

L'usanza di considerare San Faustino in contrapposizione a San Valentino come patrono di chi cerca l'amore, diffusasi solo in tempi recenti, sarebbe dovuta a una serie di dicerie popolari. Per alcuni San Faustino era infatti noto per aiutare le fanciulle a trovare marito. Altri credono che la scelta sia da attribuire al significato latino del nome, che vuol dire propizio, e quindi sarebbe un augurio di fortuna per trovare l'anima gemella. Più realisticamente si è voluto scegliere il giorno dopo San Valentino per consentire ai single di prendersi una piccola rivincita e 
non essere troppo invidiosi di parenti e amici in coppia.




Faustino e Giovita erano due nobili bresciani vissuti nel II secolo, che intrapresero la carriera militare e divennero cavalieri, in seguito furono convertiti al Cristianesimo dal vescovo Apollonio e subirono il martirio tra il 120 e il 134, per non aver voluto sacrificare agli dèi due giovani. Sono venerati dalla Chiesa cattolica come santi, si festeggiano il 15 febbraio e sono patroni della città e della Diocesi di Brescia e della parrocchia di Sorbolo.


.

Conosci lo ZODIACO 

per Sapere cosa Piace al/la Tuo/a  PARTNER





Sono Web Designer, Web Master e Blogger
Creo Siti Internet , blog personalizzati.
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Creo loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.
MIO SITO  :  http://www.cipiri.com/

.


Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali