loading...

giovedì 22 marzo 2018

Paola Cortellesi in Difesa delle Donne Contro Ogni Discriminazione


Il monologo di Paola Cortellesi in difesa delle donne ai David 2018 
dovrebbero ascoltarlo tutti contro ogni discriminazione
"Un uomo di strada è un uomo del popolo, una donna di strada è una mignotta".
 Paola Cortellesi in difesa delle donne ai David 2018

I David di Donatello giungono alla loro 63esima edizione. La manifestazione, che negli anni si è imposta come notte degli Oscar in salsa tricolore, quest'anno si è fin da subito segnalata per l'attenzione riservata alle donne e alla battaglia contro molestie e violenze. Già durante la presentazione dei candidati al premio tenutasi al Quirinale nella mattinata del 21 marzo è stato ricordato Dissenso Comune, il manifesto contro le molestie e la discriminazione delle donne sul lavoro, firmato da 124 attrici e operatrici del mondo dello spettacolo nel febbraio scorso.

Come ha sottolineato Piera Detassis, direttore artistico dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, le lavoratrici del cinema auspicano "una serie di iniziative concrete a partire da un codice etico che regoli i comportamenti negli spazi di lavoro, parità di salario e parità di incarico per tutte le lavoratrici dipendenti e, importantissimo, educazione al rispetto di genere e delle diversità sin dalle scuole dell'infanzia".

INTRODUZIONE





COMPLETO

DAVID DI DONATELLO PAOLA CORTELLESI IN DIFESA DELLE DONNE

Legato a doppio filo alla causa di Dissenso Comune (ma anche all'ondata di protesta del movimento internazionale #metoo) è stato il monologo recitato da Paola Cortellesi con cui quest'edizione degli "Oscar all'italiana" si è aperta. Traendo spunto dal giornalista, scrittore ed enigmista Stefano Bartezzaghi, l'attrice ha scandito una lista che ha sottolineato come le discriminazioni di genere partano dal linguaggio e dal suo uso comune (un "massaggiatore" è un fisioterapista, un "uomo di strada" è un uomo del popolo, un "professionista" è un lavoratore, mentre "massaggiatrice", "cortigiana", "donna di strada" sono espressioni con cui si indicano, brutalmente, delle "mignotte"). Dunque, una performance custode di un messaggio che non poteva non scaldare le tastiere e gli smartphone degli utenti social, all'insegna delle reazioni contrastanti.



.

Conosci lo ZODIACO 

per Sapere cosa Piace al/la Tuo/a  PARTNER





Sono Web Designer, Web Master e Blogger
Creo Siti Internet , blog personalizzati.
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Creo loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.
MIO SITO  :  http://www.cipiri.com/

.


Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali