loading...

giovedì 31 maggio 2018

Le Nuove vie del Sesso: Pan, Poli, Demi, Trans

Nuove vie del Sesso: Pan, Poli, Demi, Trans


USA La cantante, attrice e modella americana Janelle Monáe è famosa per i look stravaganti sui tappeti rossi e per il suo ruolo nel film drammatico diretto da Barry Jenkins "Moonlight". Quest'anno, in un'intervista con Rolling Stone, la 32enne ha dichiarato che lei si è identificata sia con la bisessualità che con la pansessualità. Da quando Monáe ha confermato di avere rapporti sessuali con uomini e donne, le ricerche sul termine in Internet sono aumentate in modo significativo.
Dalla fine del secolo scorso, ci sono molti dibattiti (anche all'interno della comunità LGBTQI) sulle diverse manifestazioni della sessualità, si parla di spettro e non più di categorie, con molti dsitinguo. Ecco i più popolari e discussi

 Asessualità
Si discute se sia un orientamento sessuale, una fase che sta attraversando una persona, o una disfunzione. Quelli che si definiscono asessuali affermano di non provare alcuna attrazione per gli altri generi. C'è una grande comunità di persone asessuate. Uno di questi è chiamato Asexual Visibility and Education Network (AVEN), fondato nel 2001.

Demisessualità
Secondo AVEN, le persone semisessuali non provano attrazione se non si innamorano. Richiedono connessione emotiva per rendere soddisfacenti le loro esperienze sessuali.

Pansessualità
Questo  termine è caratterizzato come attrazione romantica o sessuale per gli altri indipendentemente dal sesso. È stato consolidato negli anni '90. Questa categoria di persone è generalmente confusa con i bisessuali. La grande differenza è che questi ultimi sono attratti solo da due generi.

Polisessualità
Attrazione sessuale verso persone di più di due generi o sessi, ma non necessariamente allo stesso livello e intensità. È diverso dalla pansessualità. In un’intervista la cantante Gianna Nannini si è definita polisessuale.


Sessualità grigia  (Graysexuality)
Secondo AVEN queste persone non provano attrazione sessuale. Succede solo a loro solo poche volte, tuttavia anche in quella situazione non si concentrano sui rapporti fisici. C'è un documentario intitolato "I am Graysexual" di Christopher Stoudt, in cui spiega la vita delle persone con questo orientamento sessuale.

Skoliosessualità
Attrazione per le persone che non si identificano con un genere preciso 
e non sono interessati alla genitalità.


«Le barriere oggi si stanno abbassando»
Ritch Savin-Williams, professore di psicologia alla  Cornell University.

Celebrità come Janelle Monáe parlano della loro sessualità. Perché?
«Penso che sempre, nel passato, le persone come lei esistessero, ma erano invisibili. Questo è successo perché i ricercatori e la società credevano che esistessero solo tre categorie: gay, etero e bisessuali. Non abbiamo mai sondato altre possibilità. Ma ci sono sempre state anche se non esistevano le categorie per classificarle. Ora, un certo numero di persone - e io includo me stesso su questo - chiedono più opzioni che li rappresentino».

Perché è così difficile per la società accettarlo?
«La nostra visione culturale tende a semplificare. La gente preferisce dire, per esempio, 
che "tu sei nero", invece di capire che questa persona è multirazziale».

Si aspetta  che i diversi orientamenti sessuali in futuro saranno considerati normali?
«Sì, penso che queste barriere o categorie si stiano abbassando. Adoro le celebrità che descrivono ciò che sono, perché iniziano a rompere le barriere grazie ai loro privilegi e al loro status».

LEGGI ANCHE

100 Pose del Kamasutra




.

Conosci lo ZODIACO 

per Sapere cosa Piace al/la Tuo/a  PARTNER





Sono Web Designer, Web Master e Blogger
Creo Siti Internet , blog personalizzati.
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Creo loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.
MIO SITO  :  http://www.cipiri.com/

.


Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali