loading...

lunedì 17 settembre 2018

Il feto preferisce Bach

Comunemente si ritiene che parlare alla pancia delle donne incinte produca effetti benefici sul feto.

o le voci dei genitori ?

Comunemente si ritiene che parlare alla pancia delle donne incinte produca effetti benefici sul feto. Ebbene, un recente studio - condotto da un gruppo di ricercatori dell'Institut Marquès e presentato presso l'Istituto Karolinska e l'Università di Stoccolma - sembra sfatare questo pregiudizio: secondo gli studiosi, infatti, i feti riescono a malapena a sentire i rumori provenienti dall'esterno.

Di contro, la ricerca ha però evidenziato un fatto sorprendente: ciò in cui non riuscirebbero le voci di mamma e papà, otterrebbe invece ottimi risultati Johann Sebastian Bach, il famoso compositore tedesco. In questo caso, però, la sua musica - nello specifico la Partita in la minore per flauto solo (BWV 1013) - non verrebbe propriamente 'ascoltata' dal feto, bensì a lui trasmessa per via addominale e vaginale tramite uno specifico dispositivo, chiamato Babypod, in grado di emettere onde sonore sino a un massimo di 54 decibel, ovvero il livello di una normale conversazione.

Lo studio, coordinato da Marisa Lopez-Teijón, è stato svolto su donne tra la 14esima e la 39esima settimana di gestazione. Per vedere la reazione dei feti alla musica, i ricercatori li hanno osservati tramite ecografia. Ebbene, l'87per cento dei feti reagiva con movimenti della testa e degli arti, della bocca e della lingua, gesti che cessavano quando la musica veniva interrotta. Inoltre, con la musica trasmessa per via vaginale, circa il 50per cento dei feti ha reagito con un movimento sorprendente: aprendo moltissimo le mascelle ed estraendo completamente la lingua.

Sistemando, invece, delle cuffie che emettono musica con un volume medio di 98,6 decibel sull'addome della donna in attesa, non sono stati osservati cambiamenti nelle espressioni facciali del feto. La ricerca dimostrerebbe che che i feti possono sentire dalla settimana 16, quando misurano 11 centimetri, solo se il suono proviene direttamente dalla vagina; mentre riescono ad udire pochissimo i rumori che provengono dall'esterno.


.

Conosci lo ZODIACO 

per Sapere cosa Piace al/la Tuo/a  PARTNER





Sono Web Designer, Web Master e Blogger
Creo Siti Internet , blog personalizzati.
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Creo loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.
MIO SITO  :  http://www.cipiri.com/

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali