loading...

mercoledì 28 aprile 2010

Trovare nuovi amici e vincere la solitudine



Trovare nuovi amici e vincere la solitudine

Nonostante la società moderna ci abbia dotato di mezzi tecnologici che permettono di tenersi in comunicazione anche trovandosi a grandi distanze, sono sempre di più le persone che lamentano una certa solitudine.


Probabilmente l’era moderna con internet, cellulari, palmari e quant’altro se da un lato aiuta nella comunicazione, dall’altro elimina tutti quei passaggi che un tempo erano necessari per relazionarsi, compresa la possibilità di allargare le proprie conoscenze.
Tuttavia imparare a sconfiggere la solitudine si può, basta un po’ di buona volontà e seguire qualche nostro suggerimento



La solitudine
Sono milioni le persone che si definiscono sole: uomini e donne che in seguito ad una separazione non solo hanno perso il compagno, ma anche le amicizie comuni; vedovi e vedove, single o disoccupati che dopo aver perso il lavoro hanno anche diminuito la loro vita sociale rimanendo sempre più isolati. Anche i ritmi frenetici a cui oramai siamo obbligati, sicuramente non incoraggiano a mantenere i contatti con gli altri. Se la solitudine a lungo andare causa malessere, ansia e depressione, per contro una vita sociale soddisfacente non solo è più bella ma aiuta a mantenersi in salute e a vivere di più.


Vincere la solitudine
Certamente con un articolo non pretendiamo di risolvere la situazione di quelle numerose persone che lamentano la solitudine, ma cercheremo di dare qualche consiglio e un supporto affinché chi è solo si sforzi ad uscire dal guscio e si apra al mondo.
Per prima cosa bisogna tenere a mente che avere amicizie e contatti richiede un certo sforzo e molte energie; il difficile non è conoscere la gente, ma mantenere le amicizie.
In secondo luogo quando conosciamo nuovi amici, evitiamo di essere negativi e di rovesciargli addosso tutti i nostri problemi: ognuno ha delle difficoltà, ma stare insieme serve anche a non pensare a disgrazie e brutte cose.
Poi è importante non pretendere subito di star simpatici a chiunque o di entrare in confidenza immediata: ognuno ha bisogno del suo tempo e c’è chi non ama dare troppa confidenza a sconosciuti. Quindi impariamo a rispettare chi è diverso da noi.
Infine  la solitudine non è sempre e solo negativa: impariamo a godere dei nostri spazi di intimità con noi stessi, ci servirà per apparire più sereni e meno avidi di conoscenza.


Trovare nuovi amici
Le occasioni per incontrare persone nuove sono numerose: corsi di qualsiasi genere, palestre, teatri, associazioni di volontariato.
  • Le palestre: sicuramente la palestra è un luogo dove si va a fare attività fisica ma serve anche per incontrare nuove persone; ovviamente c’è di tutto, da colui che va li per rilassarsi, non pensare e non vuole comunicare, ma anche chi ci va perché è solo e vede in questo luogo l’opportunità di fare amicizie. Privilegiamo i corsi collettivi e informiamoci quando vengono organizzate attività alternative come stage o cene dei soci.
  • Corsi: ormai ogni città e comune organizza corsi di qualsiasi genere, dalla cucina, alle lingue alla degustazione di vini. Scegliamo quello che ci ispira di più e consideriamo che la maggior parte delle persone si iscrive per il nostro stesso motivo.
  • Associazioni culturali o di volontariato: se si è appassionati di arte, letteratura pittura oppure abbiamo tempo da dedicare agli altri, le associazioni sono un ottimo modo per coltivare una passione e al tempo stesso trovare nuove persone con cui condividere i nostri interessi. Spesso poi vengono organizzate gite o viaggi durante i quali si entra ancora più in confidenza.

Cosa evitare
Un consiglio molto personale è evitare di affidarsi alla chat come mezzo per conoscere nuove persone; se da un lato si fanno numerose conoscenze in poco tempo e comodamente seduti da casa, dall’altra parte si tratta per la maggior parte di rapporti brevi, che probabilmente non diventeranno mai reali e ci lasceranno ancora di più una sensazione di solitudine.


-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali