loading...

mercoledì 12 maggio 2010

Il preservativo (chiamato anche profilattico)



Il preservativo

Il preservativo (chiamato anche profilattico) è un metodo contraccettivo che ha anche funzione di protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili.


Il preservativo, chiamato anche profilattico o condom, è uno strumento di contraccezione (mezzo utilizzato per programmare o impedire la gravidanza) che ha anche funzioni di protezione nei confronti di malattie sessualmente trasmissibili (HIV, sifilide,  gonorrea, epatite, condilomi, micosi,…).
Il preservativo quindi, diffuso nelle coppie stabili, è indispensabile nei rapporti occasionali, sia come anticoncezionale che come protezione nei confronti di queste malattie.

Ancora oggi, soprattutto tra gli uomini, esiste una forte resistenza psicologica e culturale per quanto riguarda l’utilizzo di questo strumento. Alcuni motivi sono legati al costo dello stesso, circa € 1 C.U., alle rare possibilità di rottura durante il rapporti o nella riduzione della sensibilità e quindi del piacere.
In realtà il problema  principale è dovuto all’ansia, causata dalla paura di perdere l’erezione nel momento in cui si indossa il profilattico prima della penetrazione; questa paura potrebbe essere risolta o almeno ridotta con l’aiuto della partner, ovvero con la sua collaborazione all’uso del profilattico, magari trasformando questo momento del rapporto in uno dei preliminari dello stesso.

Per quanto riguarda le credenze culturali, la Chiesa Cattolica ne sconsiglia l’uso in quanto la sessualità è da essa concepita come atto puramente procreativo, permesso solo dopo il matrimonio, inoltre il profilattico viene ancora oggi associato al mondo della prostituzione, così come fino al XIX secolo lo erano il bidet e le mutande.

Esistono pro e contro nell’utilizzo del preservativo.
Per quanto riguarda i pro esso offre la maggior protezione contro il contagio da malattie sessualmente trasmissibili: da uno studio condotto dal Dipartimento della salute americano si afferma che l’uso del preservativo riduce dell’ 85% il rischio di contrarre il virus dell’HIV.
Inoltre i profilattici sono acquistabili senza ricetta e senza visita medica, infatti vengono venduti nei supermercati, nelle farmacie e tramite distributori automatici, forse questi più gettonati, soprattutto dai giovani che in questo modo possono superare l’eventuale imbarazzo di doversi rivolgere ad una commessa o alla cassiera.
Ancora, per quanto riguarda i rapporti occasionali, a differenza dei contraccettivi ormonali il profilattico può essere utilizzato all’occorrenza e in pochi secondi, oltre che a garantire una buona efficacia contraccettiva che varia tra 7 e 15 gravidanze su 100 donne all’anno, a seconda del corretto utilizzo.
Se usato correttamente, cioè prima di iniziare la penetrazione e per tutta la durata del rapporto sessuale, evita che lo sperma entri a contatto con la vagina durante un rapporto sessuale, impedendo l'eventuale fecondazione ed evitando che le secrezioni dei partner entrino a contatto con le mucose, garantendo un'ottima protezione da malattie a trasmissione sessuale.
Si adatta perfettamente alla forma del pene grazie alla sua notevole elasticità e l'interno è cosparso di sostanze lubrificanti che servono per evitare irritazioni e dolore all'uomo.

Di contro, se non viene usato in modo corretto non garantisce la completa sicurezza. A seconda del suo spessore ha una percentuale di rotture tra il 3% e il 10%, questo dovuto nella maggior parte dei casi alla cattiva conservazione o all’uso errato.
Diminuisce, anche se di poco, la sensibilità di entrambi i partner e in  alcuni soggetti  può causare allergie, per questo oggi in commercio ne esistono anche di materiali diversi dal lattice, come ad esempio in caucciù.
Nelle popolazioni del terzo mondo risulta un prodotto molto costoso, ed infatti proprio li c’è il maggior tasso di mortalità causata da malattie sessualmente trasmissibili.
In commercio, anche se ancora poco diffusi, esistono i profilattici femminili, da inserire nella vagina prima del rapporto sessuale e il loro funzionamento è simile al preservativo maschile.
-

FAI VOLARE LA FANTASIA

NON FARTI RUBARE IL TEMPO

I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'

OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO

IL TUO FUTURO E' ADESSO . 

.



.




SESSO E ZODIACO

Conosci la personalita' di
ogni segno zodiacale
per capire la sua

SENSUALITA'




.






LEGGI ANCHE

.

 Ecco la Pagina dei PIANETI 

del Nostro Sistema Solare 
.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali