Attacchi e insulti alla giornalista Giovanna Botteri,
la solidarietà delle Cpo Fnsi e Usigrai Cpo Fnsi
e Cpo Usigrai si schierano al fianco della giornalista Rai Giovanna Botteri,
vittima di attacchi volgari e insulti via social network. «Se sei donna ti tirano le pietre: non lo accetteremo mai, la misura è colma», scrivono le Commissioni pari opportunità.
Cpo Fnsi e Cpo Usigrai si schierano al fianco della giornalista della Rai Giovanna Botteri, vittima di attacchi volgari e insulti via social network. «Se sei donna ti tirano le pietre: non lo accetteremo mai e nell'esprimere vicinanza e solidarietà a Giovanna Botteri, diciamo che la misura è colma», scrivono in un comunicato congiunto le Commissioni pari opportunità.
«Gli attacchi volgari – prosegue la nota – con tanto di foto in prima pagina, del Giornale, gli insulti via social, addirittura con pagine di Facebook create ad arte per raccogliere odio, ingiurie e offese nei suoi confronti. Anche a sfondo sessista come è uso fare quando si attacca una donna. Infine l'editoriale di un consigliere di amministrazione della Rai, la sua azienda, che la mette alla berlina. Botteri faziosa, ballista, bugiarda per limitarci alle offese più edulcorate. Siamo dalla sua parte, dalla parte di una professionista che fornisce notizie e analisi, le stesse che si trovano su tutta la stampa nazionale e internazionale. Con buona pace di chi vorrebbe, loro sì, corrispondenze schierate con il nuovo inquilino della Casa Bianca. E ci chiediamo: può un amministratore della Rai attaccare una dipendente dell'azienda che fa con scrupolo e professionalità il suo lavoro? Dal direttore generale e dalla presidente della Rai attendiamo la risposta».
Giovanna Botteri, donna e giornalista.
Inviata Rai a Pechino in tempo di virus.
Dileggiata, insultata, derisa. Per i suoi maglioncini tutti uguali nelle dirette, per il suo presentarsi senza trucco e parrucco al mondo intero. Sotto le sue parole.
Da leggere e tenere a mente. Sempre.
“Mi piacerebbe che l’intera vicenda, prescindendo completamente da me, potesse essere un momento di discussione vera, permettimi, anche aggressiva, sul rapporto con l’immagine che le giornaliste , quelle televisive soprattutto, hanno.
O dovrebbero avere secondo non si sa bene chi…
Qui a Pechino sono sintonizzata sulla Bbc,
considerata una delle migliori e più affidabili televisioni del mondo.
Le sue giornaliste sono giovani e vecchie, bianche, marroni, gialle e nere.
Belle e brutte, magre o ciccione. Con le rughe, culi, nasi orecchie grossi.
Ce n’è una che fa le previsioni senza una parte del braccio.
E nessuno fiata, nessuno dice niente, a casa ascoltano semplicemente quello che dicono.
Perché è l’unica cosa che conta, importa, e ci si aspetta da una giornalista.
A me piacerebbe che noi tutte spingessimo verso un obiettivo , minimo, come questo.
Per scardinare modelli stupidi, anacronistici, che non hanno più ragione di esistere.
Non vorrei che un intervento sulla mia vicenda finisse per dare credibilità e serietà ad attacchi stupidi e inconsistenti che non la meritano.
Invece sarei felice se fosse una scusa per discutere e far discutere su cose importanti per noi, e soprattutto per le generazioni future di donne.”
E ancora: "Lavoro come una dannata, corro, non ho tempo né voglia di pensare all’abito, ho comprato uno stock di maglie di diversi colori, le lavo e le rimetto. Tranquilli perché le cambio ogni giorno. Mi lavo i capelli, non mi interessa perdere tempo a farmi la messa in piega o a truccarmi, sono una donna normale. Faccio giornalismo non spettacolo."
#GiovannaBotteri
LEGGI ANCHE
#Leghisti #Parlateci di #Pippiamo ...
Una coppia di italiani è stata fermata e poi arrestata all'aeroporto di Lugano in Svizzera per traffico
internazionale di stupefacenti. Ma di stupefacente c'è anche che la donna fermata non è un'illustre
sconosciuta. Anzi. Si tratta infatti, della segretaria del gruppo parlamentare della Lega a Roma...
.
Conosci lo ZODIACO
per Sapere cosa Piace al/la Tuo/a PARTNER
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO
entra in
MUNDIMAGO
.